News Feed

Dopo il ritorno a casa alle 4 del mattino e una decina di ore di sonno siamo ancora tutti stanchi, organizzare La fortezza dei vinti è stato un grande impegno ma anche e soprattutto una bellissima soddisfazione.
Nonostante la lunga esperienza come organizzatori, un evento di questo tipo era per noi una novità e ci siamo trovati a muoverci su terreni inesplorati e affrontare sfide inattese. Comunque fosse andata, per noi sarebbe stato un successo, ci fa quindi ancora più piacere leggere che l'evento è riuscito bene, almeno a giudicare dai molti commenti positivi, che ci sembrano più numerosi e più entusiasti di quanto non siano i soliti "ringraziamenti e saluti dopo il live".
Confidiamo di riavere molti di voi, ma soprattutto di avere molti vostri amici, a La fortezza dei vinti - Replica che si terrà dal 4 al 6 aprile 2014.
Siamo ansiosi di ricevere critiche e pareri più ragionati anche sulle cose che non sono andate bene, o che erano migliorabili, o che proprio non hanno incontrato il vostro gusto.

In ogni caso siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a portare a casa questo ambizioso progetto. Senza falsa modestia, crediamo di aver dato un contributo importante per dimostrare che il Gioco di Ruolo dal Vivo è (anche) una cosa seria e che è possibile realizzare eventi di qualità e di quantità, eventi capaci di valicare gli angusti confini delle associazioni e dei giri di amici coinvolgendo e facendo giocare insieme persone con aspettative ed esperienze ludiche diversissime, provenienti da città e regioni sparse per l'Italia e non solo, quelli che hanno organizzato un milione di live e quelli che non hanno nemmeno mai giocato.

Fare cose belle non è solo possibile ma è anche necessario. Basta avere un po' di coraggio, la voglia di impegnarsi e l'incoscienza di mettersi in gioco rischiando reputazione e risorse per realizzare qualcosa di diverso, anche quando sarebbe più facile rimanere ciascuno nella propria routine e continuare a badare solo al proprio orticello.
Non sono stati pochi gli organizzatori di altri gruppi che ci hanno onorato con la loro partecipazione al live (in ordine alfabetico, Alessandro Verga, Andrea Castellani, Andrea Mastriani, Elio Biffi, Elisabetta Felaco, Emanuele Lombardo, Ester Manzini, Fabio Andrea Rossi, Federico Malavasi, Lorenzo Giannotti, Marco Brugnerotto, Mauro Vettori, Michele Pupo, Niccolò Guazzoni, Susanna Ansaloni, Vittorio Colarossi, ci scusiamo in caso avessimo dimenticato qualcuno).
Speriamo davvero di avere presto l'occasione di ricambiare la cortesia partecipando a qualcuno dei vostri eventi. Anzi, in effetti non vediamo l'ora di partecipare a qualche bel live, quindi mettetevi sotto anche perché noi, come direbbe Forrest Gump, siamo "un po' stanchini".

Se avete avuto la costanza di leggere fino a qui, appartenete alla minoranza colta che legge davvero ciò che vede su internet, complimenti! Speriamo quindi non annoiarvi troppo facendo qualche ringranziamento.

Per prima cosa ci teniamo a ringraziare di cuore TUTTI quelli che hanno partecipato all'evento, è soprattutto merito vostro se La fortezza dei vinti è stata viva e vera.
Poi un ringraziamento particolare va ai molti partecipanti che non avevano mai giocato. Crediamo sia importante rendere il nostro bellissimo hobby fruibile da chiunque e non solo dai pochi fissati come noi, abbattendo le troppe barriere e barocchismi inutili che spesso ostacolano l'inserimento di nuove persone. Speriamo di esserci riusciti o almeno che abbiate trascorso un buon week end e vi sia piaciuta la porchetta

Inoltre, è doveroso ringraziare le molte persone che hanno organizzato l'evento o vi hanno prestato la loro collaborazione pur giocando. Le trovate tutte o quasi elencate tra i "credits" del sito, ma meritano una menzione speciale: gli scenografi Simone & Simone di OLMO Creazioni GRV LARP SCA & GN. Gli autori Luca Ghizzardi (di Antro Del Drago Brescia), Daniele Dagna, Marco Bielli, Francesco Rocchi, Aladino Amantini che hanno scritto i personaggi e gli eventi. Poi Lorenzo Nicolosi, Alessandro Atzei, Dario Dell'Orto, Marco Viarigi, Anna Zandonella (di Arcana Domine), Alessandro Bondi che hanno animato l'evento e hanno fornito un aiuto insostituibile sul campo e prima, con le scenografie, la cucina, la scrittura, l'interpretazione, i lavori pesanti. Tutti hanno dato il massimo e molti hanno fornito un contributo francamente notevole sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi.
Non possiamo poi dimenticare Pierluigi e Cristina, gli squisiti ospiti del Castello di Paderna che ci ha accolto, coccolato ed emozionato e ha stoicamente sopportato tutti i danni: la cera sul selciato, la sedia rotta in biblioteca, la macchia sul divano e persino due alberelli divelti dal giardino (ma perché? ^^)

Infine, abbandono il plurale associativo da presidente per concedermi un saluto personale come Francesco. Ci tenevo a ringraziare Chiara Tirabasso, perché ha diretto i personaggi, la cucina, contribuito agli eventi e in generale ha creato il live insieme a me.
Ma soprattutto, ci tengo a ringraziare Chiara perché organizzare live con lei, così come vivere con lei, non è mai noioso.

  • Matteo Giannangeli, Dario Flavio Scortese Dell'Orto, Nicoletta Calvino and 37 others like this.
  • Elena Menietti Awwwe lupo dolcino
    Remove
  • Terre Spezzate Dimenticavo una cosa importante:

    Join the Revolution!
    Remove
  • Marco Somma Ragazzi devo assolutamente farvi tutti i complimenti possibili. La fortezza dei vinti si è rivelato un evento straordinario, prodotto di un team evidentemente affiatato e ispirato come si vede di rado e che ha portato il live fantasy "massivo" ad un livello superiore. La Fortezza dei vinti fa diventare il live fantasy italiano finalmente "adulto". Di certo può crescere ancora, ma sono sicuro che se continuerete a lavorare con tanto impegno, coraggio e una buona dose di follia, Terre Spezzate sarà il nome che lo farà crescere con la sua rivoluzione:)! E magari non solo quello fantasy... BRAVI! BRAVI!BRAVI!
    Remove
  • Luca Tenaglia purtroppo non ci sono potuto essere, neanche per una comparsata fotografica comunque... https://www.youtube.com/watch?v=uRi037hOu00
    No comment.
    youtube.com
    Remove
  • Giulia Mantelli Grazie ragazzi!!! Siete stati dei Titani...
    Remove
  • Caterina Pregliasco
    Remove